Africa – I Mac parleranno anche in tamazight

di Enrico Casale
Tamazight

L’Iphone, l’Ipad e il Mac adesso parlano anche berbero. L’annuncio risale al 2012, ma è rimasto poco più che una promessa per tre anni. Soltanto ora, con il nuovo sistema operativo iOS9, Apple ha inserito la lingua Tamazight tra le lingue della sua tastiera. Il gigante di Cupertino segue, migliorandolo, l’esempio di Microsoft che aveva incluso il berbero in Windows8.
Nelle impostazioni generali basta scegliere l’opzione Tamazight e in pochi semplici passaggi è possibile comunicare nella lingua di origine camitica, non semitica come l’arabo, scritta in caratteri che ricordano il cirillico e il greco antico.
L’attuale re del Marocco Mohammed VI ne ha riconosciuto ufficialmente lo status di lingua nel 2011, anche se probabilmente è la lingua che parlavano già il valoroso Massinissa e l’imperatore di Roma Settimio Severo e, ancora, San Vittore e Sant’Agostino. Tutti personaggi originari del Maghreb, dal Marocco all’Egitto, zona che il popolo amazigh abita almeno dal 20.000 avanti Cristo, secondo le testimonianze che arrivano dal paleolitico e come confermano i geroglifici egizi del 3.000 a.C.
(21/10/205 Fonte: Ansa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.