Africa – Compagnie aeree in crisi

di Enrico Casale
south african airlines

Il 2019 dovrebbe essere un buon anno per le compagnie aeree, tranne che per quelle africane. Secondo un rapporto dell’International Air Transport Association (Iata), dovrebbero aumentare il numero dei passeggeri e quindi dovrebbero crescere i profitti (anche se l’aviazione civile si troverà ad affrontare un aumento delle tasse). La Iata prevede che le compagnie aeree genereranno profitti totali di 35,5 miliardi di dollari rispetto ai 32,3 miliardi del 2018. A trarne i maggiori vantaggi saranno le compagnie aeree del Nord America mentre l’Africa rimane la regione più debole per l’aviazione. Gli utili netti per le compagnie aeree in tutta l’Africa dovrebbero addirittura scendere dello 0,3% l’anno prossimo, il quarto calo consecutivo. Le perdite per i vettori in tutta l’Africa si sono ampliate con l’aumento dei costi del carburante.

Iata afferma che poche compagnie aeree africane stanno raggiungendo l’obiettivo di vendere circa sei posti su 10 su un aereo, il numero necessario in quella regione per raggiungere il pareggio.

Il prezzo del carburante per gli aerei è in dollari USA, ma poiché le valute africane si sono indebolite nei confronti della valuta americana, i prezzi del carburante sono aumentati per le compagnie aeree, specialmente nell’Africa sub-sahariana.

Condividi

Altre letture correlate: