Sudafrica, molte famiglie sotto grave pressione finanziaria in vista del Natale

di claudia
rand sudafricano

La gran parte delle famiglie sudafricane è sotto “estrema pressione finanziaria” in vista delle festività natalizie, con molte che ridurranno drasticamente i consumi o rinunceranno del tutto alle celebrazioni. Lo rivela un recente sondaggio pubblicato dal gruppo di consulenza sul debito Debt Rescue e reso noto dal sito dell’emittente pubblica sabcnews.com.

L’indagine indica che il 94% degli intervistati ha affermato di trovarsi sotto severa pressione economica nel periodo di spesa tipico della stagione natalizia. Secondo Debt Rescue, il 71% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di “arrivare a malapena a fine mese”, mentre il 32% ha riferito di trovarsi in grave difficoltà finanziaria.

Il sondaggio ha inoltre rivelato che, quest’anno, circa il 39% delle famiglie non potrà permettersi di celebrare il Natale con le consuete tradizioni, segnando un significativo passo indietro rispetto alle aspettative festive.

Annaline van der Poel, Chief Legal Officer di Debt Rescue, ha spiegato che, nonostante un calo dell’inflazione generale, i costi sostenuti per alimentari, elettricità e carburante continuano a pesare sul bilancio delle famiglie. Ha sottolineato che prezzi degli alimenti elevati, fluttuazioni dei prezzi dei carburanti e l’incremento delle tariffe elettriche rendono la vita quotidiana sempre più onerosa per i consumatori.

La situazione, osservano gli analisti, riflette un contesto economico complessivo segnato da difficoltà di accesso al reddito disponibile e livelli persistenti di stress finanziario tra i cittadini sudafricani, già evidenziati in precedenti studi.

Condividi

Altre letture correlate: