Alle elezioni comunali in Togo, l’Unir conquista il 75% dei seggi

di claudia
elezioni in togo

La morsa del regime sul piccolo Paese dell’Africa occidentale non mostra segni di cedimento: l’Unione per la Repubblica (Unir), il partito al governo, ha vinto 1.150 dei 1.527 seggi in palio nelle elezioni amministrative togolesi, ovvero il 75% dei seggi dei consigli comunali, confermando ancora una volta il dominio dell’apparato presidenziale nel panorama politico togolese. È quanto risulta dai risultati provvisori delle elezioni amministrative locali in Togo, la cui affluenza è stata del 55,02%, secondo i dati in circolazione.

L’opposizione fatica a prendere piede, scrive Togo Breaking News. L’Alleanza nazionale per il cambiamento (Anc) di Jean-Pierre Fabre si è assicurata solo 51 seggi, appena il 3% del totale, ben lontana dalle sue dichiarate ambizioni di “riconquista popolare”. Un’altra formazione di opposizione di lunga data, l’Unione delle forze per il cambiamento (Ufc), fondata da Gilchrist Olympio, ha dovuto accontentarsi di 38 seggi, confermando la sua progressiva erosione dalla conclusione del patto di governo con il governo nel 2010, mentre altre formazioni hanno scelto di boicottare le elezioni. L’Alleanza democratica per lo sviluppo integrale (Addi), che ha ottenuto significativi guadagni alle ultime legislative, ha confermato la sua ascesa con 34 seggi in consiglio comunale.

Questa schiacciante vittoria consente all’Unir, già in maggioranza nell’Assemblea Nazionale e nei consigli regionali, di consolidare ulteriormente il controllo sul potere locale. Questo slancio elettorale si basa sul successo ottenuto alle elezioni legislative e regionali dell’aprile 2024.

Condividi

Altre letture correlate: