24/04/2014 – Algeria – Bouteflika: arriva conferma del Consiglio Costituzionale

di AFRICA

 

E’ stata confermata dal Consiglio Costituzionale la vittoria del presidente uscente Abdelaziz Bouteflika per un quarto mandato consecutivo alla guida dell’Algeria.

Secondo i dati definitivi, il tasso di partecipazione al primo turno delle presidenziali e delle legislative del 17 aprile è stato del 50,70%. Bouteflika ha ottenuto l’81,49% delle preferenze. Ali Benflis, il suo principale rivale tra cinque sfidanti, ha ottenuto il 12,30% dei suffragi.

Il Consiglio ha sostenuto che le elezioni si sono svolte in buone condizioni, mentre l’opposizione denuncia brogli.

Fortemente indebolito da un’ischemia cerebrale che lo ha colpito due anni fa, il presidente e leader del Fronte di liberazione nazionale (Fln) si è finalmente rivolto ieri alla popolazione, attraverso un messaggio letto alla televisione: “Fra qualche giorno avrò l’occasione, miei cari compatrioti, di rivolgermi a voi più a lungo, soprattutto per ribadire i miei impegni e parlare del lavoro della costruzione nazionale che ho voluto proseguire con voi”, ha detto Bouteflika dopo la rielezione, ringraziando tutti coloro che lo hanno sostenuto. * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.