28/05/14 – Mozambico – Il leader della Renamo si candida per le presidenziali

di AFRICA

 

Afonso Dhlakama, leader del principale partito d’opposizione (Renamo), ha ufficializzato la sua intenzione di presentarsi come candidato alle elezioni presidenziali previste in Mozambico il prossimo 15 ottobre.

Lo ha detto ai giornalisti lo stesso Dhlakama nel corso di una conferenza stampa, in cui però ha chiesto al governo garanzie per la sua sicurezza in modo da portare avanti la campagna elettorale.

Da oltre un anno, dopo il riaccendersi di scontri tra le formazioni paramilitari del suo partito e le forze di sicurezza governative, Dhlakama si era nascosto nella foresta in qualche parte nelle regioni centrali del paese, apparendo in pubblico solo in rare occasioni.

“Sono interessato a uscire dalla foresta per cominciare il lavoro del mio partito in vista delle elezioni presidenziali” ha detto Dhlakama, ribadendo le richieste presentate dal suo partito negli incontri con il governo per porre fine alla crisi in corso: garanzie per la sicurezza sua e dei suoi collaboratori, integrazione dei miliziani del suo partito all’interno di esercito e polizia, nonché presenza di consulenti internazionali che mettano in atto tale procedimento.

Oltre a Dhlakama, saranno candidati alle prossime elezioni l’ex ministro della Difesa Filipe Jacinto Nyussi per il partito al governo (Frelimo) e il leader del Movimento democratico del Mozambico (MDM), terza forza parlamentare dopo le precedenti elezioni del 2009, Daviz Simango. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.