27/03/14 – Uganda – Ribelli lra, indagine su violazioni commesse dall’esercito

di AFRICA

 

Il presidente Yoweri Museveni ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sulle presunte atrocità commesse dall’esercito durante i 20 anni di lotta all’Esercito di resistenza del Signore (Lra) nelle regioni settentrionali. “Abbiamo ricevuto informazioni sul fatto che alcuni ufficiali si sono macchiati di crimini che non sono mai stati riportati al governo” ha dichiarato il portavoce presidenziale Tamale Mirundi. “Ma ora che ne siamo a conoscenza, il presidente ha ordinato l’apertura di un’indagine approfondita” ha aggiunto.

Il portavoce militare Paddy Ankunda, dal canto suo, ha detto che l’inchiesta è benvenuta e l’esercito “farà di tutto per collaborare”.

L’Esercito di resistenza del Signore (Lra) guidato da Joseph Kony è un movimento di guerriglia che mischia elementi di misticismo animista ed estremismo cristiano. Dal 2005 i suoi attacchi sono progressivamente diminuiti e rimane attivo soprattutto in Centrafrica, Congo e Sud Sudan, ma in quasi 20 anni di guerriglia combattuta nel Nord Uganda ha causato decine di migliaia di morti e circa due milioni di sfollati.

Kony e i suoi combattenti sono accusati di aver commesso omicidi, stupri, torture e rapimenti di bambini e bambine usati come soldati o come schiave del sesso. Ma anche l’esercito regolare è stato spesso accusato di violazioni dei diritti umani, finora sempre negate.

Nella caccia a Kony le truppe di Kampala sono state affiancate da esperti americani e i leader dell’Lra sono ricercati anche dalla Corte penale internazionale dell’Aia. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.