24/01/2015 – Centrafrica – Onu rinnova le sanzioni e l’embargo

di AFRICA

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità il rinnovo delle sanzioni che riguardano il Centrafrica, a livello sia di misure individuali (blocco dei beni e della possibilità di viaggiare per alcune figure attive nel conflitto) sia di embargo sulle armi, fino al 29 gennaio 2016.

Nella risoluzione il Consiglio di sicurezza esprime “grave preoccupazione” per la situazione del paese, attraversato da una guerra civile che dura ormai da oltre due anni. La presenza di numerosi gruppi armati, affermano i 15 componenti del consiglio, pone “una minaccia permanente a pace, sicurezza e stabilità del paese”, oltre a costituire un rischio per il più vasto ambito regionale.

Tra gli elementi più gravi della crisi, il documento cita “il continuo ciclo di provocazioni e rappresaglie” da parte delle milizie, oltre a numerose violazioni dei diritti umani, comprese esecuzioni extragiudiziali, sparizioni forzate, arresti arbitrari, violenze sessuali e mancato accesso agli aiuti umanitari. Quasi 440.000 persone – ricorda l’Onu – sono inoltre nella condizione di sfollati interni e 190.000 si sono rifugiati nei paesi vicini. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.