23/12/14 – Tanzania – Ministro licenziato per scandalo corruzione

di AFRICA

 

Il presidente tanzaniano Jakaya Kikwete ha rimosso dal suo incarico il ministro delle Terre e della Casa, Anna Tibaijuka. La donna allunga così l’elenco dei funzionari governativi che hanno perso il posto nell’ambito del cosiddetto caso Tegeta, per cui sono state sollevate accuse di corruzione.

La vicenda ruota intorno a 120 milioni di dollari prelevati da un conto statale (noto appunto come Tegeta) ed arrivati prima ad una compagnia elettrica e poi ad alcuni esponenti politici. Tra loro, oltre a Tibaijuka, anche il responsabile del dicastero dell’Energia, Sospeter Muhongo e l’allora procuratore generale Frederick Werema: quest’ultimo si è dimesso pochi giorni fa.

In particolare, Tibaijuka è accusata di aver ricevuto un milione di dollari da un uomo d’affari: la donna, ex funzionaria dell’Onu, si difende sostenendo che il denaro fosse una donazione destinata ad una scuola, ma la somma era stata depositata sul suo conto personale. La circostanza è stata sufficiente per far ritenere l’ex-ministro responsabile di mancata vigilanza e farle perdere il posto. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.