21/05/14 – Africa – Economia, tutti i numeri della crescita

di AFRICA

 

“Nel 2013 , l’Africa ha mantenuto un tasso di crescita medio di circa il 4 % . Questo dato, se confrontato al 3% dell’economia globale, sottolinea ancora una volta la resistenza del continente alle turbolenze globali e regionali. Ma la performance di crescita varia ampiamente tra le classificazioni e le regioni dei paesi “: è quanto sostiene il rapporto Africa Economic Outlook 2014 della Banca Africana di Sviluppo nella sezione “prospettive macroeconomiche dell’Africa”.

La crescita in Africa sub- sahariana è stata del 5 % nel 2013 e si prevede che sarà del 5,8% nel 2014. Escludendo il Sud Africa , le cifre sono 6,1% e 6,8 % , rispettivamente.

L’Africa Orientale e Occidentale hanno registrato la crescita più rapida nel 2013, 6 % o superiore . Inoltre, la crescita nei paesi a basso reddito , al 6 % oppure oltre, ha superato quella dei paesi a medio-alto reddito in Nord e Sud Africa costanti al di sotto del 3 %.

Le prospettive di crescita a medio termine dell’Africa sono positive.

La crescita media dell’Africa è proiettata ad accelerare per chiudere al 5 % nel 2014 e tra il 5 % e il 6 % nel 2015. Questa previsione, precisano nel rapporto, si basa sul presupposto di un rafforzamento graduale dell’economia mondiale e anche sul miglioramento della stabilità politica e sociale nei Paesi africani attualmente colpiti da conflitti.

Ma se l’economia globale dovesse rimanere debole, o se le tensioni politiche e sociali all’interno dell’Africa miglioreranno meno di quanto ipotizzato, la crescita sarebbe inferiore a quanto previsto .

Le pressioni inflazionistiche si sono attenuate in molti paesi, i prezzi dell’energia hanno cessato di aumentare e i prezzi dei generi alimentari sono diminuiti . Questi sviluppi , insieme a politiche fiscali prudenti , hanno fornito un certo margine per la politica monetaria per ridurre i tassi di interesse .

Ma in altri paesi dove la politica fiscale è stata lassista e dove le valute si sono indebolite, la politica monetaria ha dovuto essere rigida per tentare di arginare le pressioni inflazionistiche . – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.