19/05/14 – Centrafrica – Seleka a Bambari, accesso bloccato contro Anti-Balaka

di AFRICA

 

Nessun veicolo può uscire o entrare a Bambari, circa 400 km a nord-est della capitale: lo ha riferito l’emittente locale Radio Ndeke Luka, precisando che la misura è in vigore da tre giorni, quando l’ex coalizione ribelle Seleka ha stabilito il suo quartier generale in città. Gli insorti hanno deciso di fatto di ‘isolare’ Bambari per “bloccare le infiltrazioni di miliziani di autodifesa Anti Balaka”, gruppo rivale, nella regione della Ouaka, al centro del paese. Controllati da uomini della Seleka le due principali strade tra Bangui e Bambari e  da Bambari a Alindao, che dista 100 km.

Rassicuranti le dichiarazioni del prefetto della Ouaka, El-hadj Abakar Outman, secondo il quale il provvedimento preso dalla Seleka “è una misura di sicurezza provvisoria per migliorare la situazione sul terreno”, che non rappresenta “un rischio di spartizione del territorio nazionale che nessuno può dividere”.

A 14 mesi dal colpo di stato il Centrafrica è ancora teatro di un violento confronto armato tra Seleka e Anti-Balaka, divisi in più fazioni- – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.