17/11/14 – Zambia – È partito il “treno dell’indipendenza”

di AFRICA

 

Una celebrazione concreta dei 50 anni d’indipendenza appena festeggiati: è anche questo – nelle intenzioni del governo dello Zambia – il ‘Golden Jubilee Train’, che è stato inaugurato oggi e svolgerà regolarmente servizio passeggeri tra Livingstone e Kitwe.

L’idea di fondo del progetto, scrive il quotidiano Times of Zambia, è usare la ferrovia per diminuire la pressione sulla rete stradale: in questo senso il collegamento tra Livingstone, località alla frontiera meridionale con lo Zimbabwe, e Kitwe, seconda città del paese, nella provincia mineraria del Copperbelt, appare strategico.

Il nuovo convoglio è stato battezzato anche col nome del presidente Michael Chilufya Sata, morto il mese scorso, mentre era in carica. Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenute, tra gli altri, la sua vedova, Christine Kaseba, e sua figlia Mwelwa. L’impegno a sviluppare le infrastrutture di trasporto era stato in effetti uno dei cardini del mandato dell’ex capo di Stato, come ha sottolineato, con particolare riferimento alle ferrovie, il ministro dei Trasporti Yamfwa Mukanga.

Lo sviluppo delle ferrovie, ha aggiunto Mukanga, è un ambito in cui il governo è intenzionato a investire ancora, perché “migliorerà il benessere sociale” dello Zambia. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.