10/03/2015 – R.D. Congo – Il Katanga sarà diviso in quattro

di Enrico Casale

Il potente governatore della provincia del Katanga, Moïse Katumbi, ha annunciato nel fine-settimana le sue dimissioni dalla carica. Katumbi ha detto di attendere solo la nomina dei responsabili delle nuove province in cui verrà divisa l’area per rendere effettiva la sua decisione.
L’annuncio è da mettere in relazione col piano di spartizione del Katanga in quattro nuove province, formulato dal governo nell’ambito di una più generale riorganizzazione dello Stato congolese. In tutto, le unità territoriali che compongono la Repubblica Democratica del Congo dovrebbero passare da 11 a 26, come indica una legge promulgata il 2 marzo scorso. Negli scorsi mesi Katumbi era stato indicato dalla stampa come un oppositore di questa iniziativa.
L’annuncio di Katumbi è significativo anche per un’altra ragione: da tempo si erano moltiplicati i segnali di dissenso dal presidente della repubblica Joseph Kabila, di cui il Katanga è stato una roccaforte elettorale. All’inizio di gennaio, Katumbi era stato rimosso dalla carica di leader provinciale del partito di governo e aveva disertato una riunione di alto livello convocata da Kabila durante una visita nella regione.
La stampa aveva collegato questi eventi con la possibilità che Katumbi si candidasse alla successione del presidente, che nel 2016 giungerà alla fine del suo secondo mandato e non ha ancora chiarito ufficialmente i suoi piani per il futuro. Un incontro tra i due uomini politici ha avuto luogo la scorsa settimana, ma non sono state diffuse informazioni sui suoi contenuti. – DM – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.