07/01/2015 – Tanzania – L’elettricità arriva in centinaia di villaggi

di AFRICA

 

Partirà a giugno la seconda fase del ‘Rural power project’, l’iniziativa della compagnia elettrica della Tanzania (Tanesco) e dell’agenzia per l’elettrificazione rurale (Rea): grazie a questo progetto, da metà dell’anno 1500 villaggi del nord del paese avranno accesso alla corrente elettrica.

A dare l’annuncio è stato il ministro dell’Energia, Sospeter Muhongo, aggiungendo che il progetto avrà anche una terza fase, i cui lavori cominceranno a luglio. L’obiettivo finale è quello di connettere alla rete, entro il 2025, il 75% degli edifici del paese. Oggi la percentuale è al 21% secondo i dati della stessa Tanesco.

Resta inoltre da risolvere il problema degli alti costi dell’elettricità: questi, tuttavia, a parere di Muhongo, scenderanno non appena la Tanzania sarà in grado di produrre elettricità utilizzando i gas dei giacimenti offshore scoperti in anni recenti. Una condizione perché ciò avvenga è il completamento del gasdotto oggi in costruzione tra Dar es-Salaam e Mtwara, entrambe sulla costa dell’Oceano Indiano. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.