06/10/14 – Somalia – Nel sud nuove conquiste per esercito e caschi verdi

di AFRICA

 

Truppe somale e caschi verdi della Missione dell’Unione Africana (Amisom) sarebbero entrati nella città meridionale di Barawe, considerata la capitale degli Al Shabaab, nonché ultimo porto strategico e fonte di finanziamento cruciale per gli insorti. Lo hanno riferito alcune fonti di stampa internazionale, ma la notizia deve ancora essere confermata dalle autorità di Mogadiscio.

Finora l’emittente locale Radio Shabelle ha soltanto dato conferma del ritiro dei combattenti legati ad Al Qaeda, cominciato venerdì scorso, e della presenza dell’esercito regolare e dei caschi verdi alle porte di Barawe, 200 km da Mogadiscio. La probabile riconquista di Barawe significherà un “indebolimento significativo” degli Al Shabaab sul piano strategico e logistico, ormai quasi del tutto privi di accessi alla regione meridionale.

Nell’ambito dell’offensiva congiunta tra soldati somali e truppe dell’Amisom, lanciata lo scorso marzo nella Middle e Lower Shabelle, sono già state riconquistate le località di Adale (o Cadale) – città costiera recuperata agli Al Shabaab sabato scorso – ma anche Bulomarer (o Bulo-Marer), Golweyne e Jerlio. L’ultimo obiettivo dell’offensiva era proprio Barawe.

Ai miliziani di Al Shabaab, stimati in circa 5000 combattenti, è stata fatta un’offerta di amnistia: il mese scorso il governo di Mogadiscio ha dato loro 45 giorni di tempo per consegnare le armi per poi essere reintegrati nella società. Inoltre, il gruppo armato è stato indebolito dall’uccisione dello storico leader Ahmed Abdi Godane, ucciso un mese fa in un bombardamento condotto da droni statunitensi.  La scorsa settimana le autorità somale hanno invece messo una taglia su Ahmed Umar, noto anche come Abu Ubaidah, nuovo comandante del gruppo islamista; morto vale un milione di dollari, vivo il doppio. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.