03/12/14 – Zambia – Candidati rivali alla presidenza, partito di governo spaccato

di AFRICA

 

Sono sempre più gravi le divisioni nel partito di governo zambiano Patriotic front (Pf): due diverse fazioni del movimento hanno scelto infatti altrettanti candidati per le prossime elezioni presidenziali, in programma il 20 gennaio.

Sia il ministro della Difesa e segretario generale uscente Edgar Lungu che il parlamentare ed economista Miles Sampa, nipote dell’ex presidente Michael Sata (deceduto alla fine di ottobre) sostengono di essere stati selezionati dalla conferenza dei delegati di partito che si è svolta negli scorsi giorni. In realtà l’assemblea che ha eletto Lungu era stata disertata da tutti gli altri candidati mentre la seconda, convocata con il benestare dell’attuale capo di Stato ad interim, Guy Scott, è stata sconfessata dal segretario generale.

“Per qualche ragione Scott mi odia – ha detto Lungu commentando la vicenda – ed è come se volesse far morire il partito”. Scott aveva chiesto ai delegati che hanno eletto Sampa di “ignorare” le pretese del segretario generale. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.