02/02/2015 – Egitto – Reporter di Al Jazeera liberato dopo 400 in prigione

di Enrico Casale

“Estremamente sollevato” e “disperatamente ansioso di tornare a casa”: questo lo stato n cui versa il giornalista australiano dell’emittente del Qatar Al Jazeera, Peter Greste, liberato dopo 400 giorni di detenzione in una prigione dell’Egitto.
Greste è stato rilasciato ed espulso dal paese nordafricano ieri dopo essere stato condannato per sostegno ai Fratelli Musulmani; dall’uscita dal carcere di Tora, al Cairo, è stato velocemente imbarcato si un aereo della Egypt Air, nel massimo riserbo.
Il reporter australiano era stato arrestato nel dicembre 2013 con un collega, l’egiziano-canadese Mohamed Fahmy, in un hotel della capitale dove, secondo l’accusa, i due giornalisti avevano installato senza autorizzazione una sorta di redazione. Poco dopo la polizia aveva catturato anche un terzo giornalista, della stessa emittente, l’egiziano Baher Mohamed: a giugno, Greste e Fahmy erano stati condannati a sette anni di prigione, Mohamed a dieci.
Esprimendo soddisfazione per il rilascio, Al Jazeera ha reclamato anche quello degli altri suoi giornalisti ancora in stato di detenzione in Egitto. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.