01/10/14 – Mozambico – Elezioni, presidente a Chiese: pregate per pace

di AFRICA

 

Per la seconda volta in poco più di una settimana, il presidente uscente del Mozambico, Armando Guebuza, ha fatto appello alle Chiese del Paese perché aiutino a fermare le violenze che stanno caratterizzando l’ultima parte della campagna elettorale. Le elezioni generali sono in programma per il prossimo 15 ottobre.

“Invitiamo la Chiesa anglicana e le altre Chiese a pregare perché le elezioni siano un momento di festa e di coesistenza tra fratelli”, ha detto il capo dello Stato intervenendo a margine della cerimonia di consacrazione del nuovo vescovo anglicano di Libombos. Il presidente ha poi condannato i recenti scontri e le violenze denunciate sia dal suo partito – il Frente de Libertaçao de Moçambique (Frelimo) – che dal Movimento Democratico de Mozambique (Mdm, all’opposizione). “Niente giustifica gli insulti e la distruzione delle proprietà” altrui, ha spiegato Guebuza, che non è candidato alle elezioni, essendo al termine del secondo mandato.

A fine settembre il presidente, parlando durante un’altra celebrazione, aveva già invitato i leader religiosi a promuovere “pace, unità nazionale e riconciliazione”. Negli ultimi giorni – dopo che il Mdm aveva denunciato attacchi al corteo del suo candidato presidenziale, Daviz Simango – anche Abdul Carimo, a capo della commissione elettorale indipendente, aveva definito “disonorevoli” gli scontri, invitando tutti i leader politici a tenere sotto controllo i propri sostenitori. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.