Sorgerà nella regione del Fish River Canyon, nel sud della Namibia, il più grande santuario al mondo dedicato al rinoceronte nero. L’iniziativa è stata annunciata dal gruppo alberghiero Gondwana Collection Namibia e dalla Erp Conservation Foundation Namibia, con il sostegno del ministero namibiano dell’Ambiente, delle Foreste e del Turismo (Meft).
Il progetto prevede la destinazione di 116.000 ettari all’interno del Gondwana Canyon Park alla nuova area protetta. “Questo santuario non riguarda solo i rinoceronti, ma il ripristino dell’equilibrio in una regione dal valore naturale e nazionale straordinario”, ha dichiarato Gys Joubert, direttore generale di Gondwana, ripreso dai media locali. “Disponiamo della tecnologia e dell’esperienza necessarie per proteggere questa specie chiave e generare al contempo impatti ambientali e sociali positivi per le comunità locali”, ha aggiunto Tinus Hansen, direttore della Erp Conservation Foundation Namibia.
La squadra operativa di Erp è arrivata nel parco il 21 giugno per avviare i preparativi. Dal primo settembre saranno dispiegate unità anti-bracconaggio dedicate, in parallelo all’avvio delle attività di reintroduzione degli esemplari. Gondwana, Erp e il Meft hanno lanciato un appello congiunto a tutti gli attori locali e internazionali, pubblici e privati, affinché si uniscano a questo sforzo di rigenerazione ambientale, volto a preservare il patrimonio naturale della Namibia per le future generazioni.



