Una nuova casa per il rinoceronte nero in Namibia

di claudia

Sorgerà nella regione del Fish River Canyon, nel sud della Namibia, il più grande santuario al mondo dedicato al rinoceronte nero. L’iniziativa è stata annunciata dal gruppo alberghiero Gondwana Collection Namibia e dalla Erp Conservation Foundation Namibia, con il sostegno del ministero namibiano dell’Ambiente, delle Foreste e del Turismo (Meft).

Il progetto prevede la destinazione di 116.000 ettari all’interno del Gondwana Canyon Park alla nuova area protetta. “Questo santuario non riguarda solo i rinoceronti, ma il ripristino dell’equilibrio in una regione dal valore naturale e nazionale straordinario”, ha dichiarato Gys Joubert, direttore generale di Gondwana, ripreso dai media locali. “Disponiamo della tecnologia e dell’esperienza necessarie per proteggere questa specie chiave e generare al contempo impatti ambientali e sociali positivi per le comunità locali”, ha aggiunto Tinus Hansen, direttore della Erp Conservation Foundation Namibia.

La squadra operativa di Erp è arrivata nel parco il 21 giugno per avviare i preparativi. Dal primo settembre saranno dispiegate unità anti-bracconaggio dedicate, in parallelo all’avvio delle attività di reintroduzione degli esemplari. Gondwana, Erp e il Meft hanno lanciato un appello congiunto a tutti gli attori locali e internazionali, pubblici e privati, affinché si uniscano a questo sforzo di rigenerazione ambientale, volto a preservare il patrimonio naturale della Namibia per le future generazioni.

Condividi

Altre letture correlate: