Touadéra rieletto per un terzo mandato in Repubblica centrafricana

di claudia

Il presidente in carica della Repubblica centrafricana (Rca) Faustin Archange Touadéra è stato rieletto per un terzo mandato con il 76,15% dei voti. Lo si apprende da un comunicato stampa dell’Autorità elettorale nazionale (Ane). I risultati sono formalmente ancora provvisori, in attesa della convalida da parte della Corte costituzionale.

La Repubblica Centrafricana ha tenuto le elezioni presidenziali, legislative, regionali e municipali il 28 dicembre, organizzando il voto con 6.762 seggi elettorali distribuiti in 3.910 sezioni elettorali in tutto il Paese, ai quali si sommavano i 62 seggi elettorali dedicati alla diaspora. Il voto ha mobilitato 2.398.158 di elettori. Touadéra, candidato del Movimento cuori uniti (Mcu) è stato quindi rieletto per un terzo, contestatissimo, mandato presidenziale.

La campagna elettorale ha visto sfidarsi in totale sette candidati, in un contesto politico piuttosto teso. Touadera, al potere dal 2016, ha deciso di correre per il terzo mandato consecutivo dopo l’adozione nel 2023 di una nuova Costituzione, che ha eliminato i limiti di mandato, ed era considerato il favorito. Il suo principale sfidante, Anicet Georges Dologuele dell’Unione per il rinnovamento centrafricano (Urca), è arrivato secondo con il 14,66% dei voti.

Gli altri candidati sono molto indietro: Henri-Marie Jeanneney Dondra, ex primo ministro e leader del partito Unità repubblicana (Unir) ha ottenuto il 3,19%, Marcelin Yalemende, candidato indipendente, il 2,13%, Serge Ghislain Djorie del Collettivo per il cambiamento Ppolitico per una nuova Africa centrale (Canpca) l’1,87%, Eddy Symphorien Kparekouti del Partito dell’unità e della ricostruzione (Pur) l’1,04% e Aristide Briand Reboas del Partito cristiano democratico (Pcd) lo 0,95%. Le elezioni hanno visto un’affluenza del 52,42% su un elettorato di 2.392.946 elettori registrati. In totale, hanno votato 1.254.376 elettori, di cui 647.287 uomini e 607.089 donne.

La competizione elettorale si è svolta in un contesto caratterizzato da problemi di sicurezza, fragilità istituzionale e un’opposizione parzialmente divisa e in costante litigio, interno e non solo.

Condividi

Altre letture correlate: