Missione Africa

di Marco Trovato

Missione Africa

Annuncio e promozione umana in un continente che cambia

I missionari italiani nel mondo sono oltre 7.000 (di cui 4.000 sacerdoti e religiose, 3.000 laici) e la gran parte è impegnata in Africa. Operano in contesti molto diversi: villaggi sperduti, metropoli brulicanti di gente, periferie dimenticate. 

Gestiscono parrocchie, promuovono lo sviluppo sociale, tessono i fili del dialogano interreligioso, offrono conforto e sostegno ai più vulnerabili, spesso a difesa dei diritti umani fondamentali. 

La loro infaticabile attività al servizio delle comunità locali si manifesta nei campi dell’evangelizzazione, dell’educazione, della formazione professionale, dell’assistenza sanitaria. 

Con questo evento – realizzato con il contributo di TAP Air Portugal – vogliamo portare i riflettori sui missionari e sulle missionarie che operano nel continente africano: uomini e donne ispirati dalla fede, impegnati ad annunciare e a testimoniare il Vangelo in un’epoca di grandi cambiamenti

Dialogheremo con loro attorno alle sfide della contemporaneità. Scopriremo chi sono, cosa fanno, quali problemi sono chiamati ad affrontare ogni giorno. E come il loro ruolo è destinato a rinnovarsi in un mondo sempre più globalizzato. 


Guarda la registrazione integrale dell’evento online dedicato ai missionari e alle missionarie in Africa