L’esercito del Ciad riceverà finanziamenti dall’Unione europea

di claudia
militari ciadiani

Le Forze armate ciadiane riceveranno 14,5 milioni di euro grazie alla terza misura di assistenza dell’Unione europea adottata dal Consiglio.

Nell’ambito dello Strumento europeo per la pace (Epf), il Ciad beneficia già del sostegno dell’Ue nell’ambito della sua partecipazione alla Task Force Congiunta Multinazionale contro Boko Haram e alla Forza Congiunta G5 Sahel. Inoltre, questa misura di assistenza rappresenta il primo sostegno bilaterale dell’Ue nell’ambito dell’Epf per il Ciad, si legge nel comunicato ufficiale del Consiglio dell’Unione europea.

L’obiettivo è rafforzare le capacità dell’Esercito nazionale ciadiano di proteggere l’integrità territoriale e la sovranità del Ciad, nonché la sua popolazione civile, dalle aggressioni interne ed esterne.

L’Ue contribuirà alla professionalizzazione dell’esercito attraverso la ristrutturazione e l’ammodernamento della Scuola nazionale per sottufficiali in servizio attivo di Koundoul (Ensoa-k). Il sostegno previsto comprende lavori infrastrutturali, la fornitura di attrezzature didattiche e la revisione dei programmi di studio Ensoa-K, anche per quanto riguarda il rispetto del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani, al fine di rispondere adeguatamente alla richiesta del Ciad.

Condividi

Altre letture correlate: