L’ambasciatore della Tanzania a Cuba Humphrey Hesron Polepole si è dimesso accusando la presidenza tanzaniana e il governo di pratiche che “violano i diritti umani”. Lo si apprende dalla lettera di dimissioni che il diplomatico, residente a L’Avana dal 2023, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.
“Durante il mio mandato, sia all’interno che all’esterno del Paese, ho osservato con profondo rammarico un orientamento della leadership che non riesce a difendere adeguatamente i diritti umani, la pace e la dignità delle persone” si legge nel post che accompagna la lettera di dimissioni, datata 13 luglio.
“Non potendo più far parte di una struttura dirigenziale che non rispetta la Costituzione del Paese e del partito, né i principi di giustizia, etica, dignità umana e responsabilità nei confronti dei cittadini, ho preso la decisione, di mia iniziativa, di dimettermi dalle mie funzioni”. Humphrey Hesron Polepole, 54 anni, è stato tra il 2020 e il 2022 un parlamentare del Partito della rivoluzione (Chama cha mapinduzi, o Ccm), al potere dall’indipendenza del Paese, nel 1961. A marzo 2022 è stato nominato dalla presidente tanzaniana Samia Suluhu Hassan ambasciatore della Tanzania in Malawi e, nel 2023, a Cuba.



