Kachumbari, l’insalata estiva dall’Africa orientale

di claudia
Kachumbari

Con l’arrivo dell’estate, in cucina la Kachumbari è la risposta perfetta: un’insalata fresca, saporita e velocissima da preparare tipica del Kenya, della Tanzania e di altri Paesi dell’Africa orientale. Realizzata con pomodori, cipolle, avocado e cetrioli, può essere personalizzata facilmente con condimenti più dolci o piccanti, a seconda dei gusti.

Tempo: 20 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

4 pomodori da insalata, 1 cipolla rossa, 1 cetriolo, 1 avocado maturo, 1 peperoncino habanero, coriandolo q.b., sale q.b., 1 lime, olio evo, aceto balsamico q.b., 1 cucchiaino di miele, pepe q.b.

Procedimento:

Affettate la cipolla rossa finemente e mettetela in una bacinella capiente. Se volete ridurre il suo sapore pungente, lasciatela in ammollo in acqua fredda per 30 minuti, poi scolatela bene. Tagliate a cubetti i pomodori, il cetriolo e l’avocado precedentemente sbucciati. Uniteli alla cipolla. Aggiungete il coriandolo tritato e un po’ di peperoncino habanero tagliato finemente. In una ciotola a parte, preparate il condimento mescolando: succo di lime, un filo di aceto balsamico, un cucchiaino di miele, olio d’oliva, sale e pepe. Versate il condimento sull’insalata, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Condividi

Altre letture correlate: