Il leader dell’opposizione camerunense, Maurice Kamto, ha ufficialmente presentato la propria candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo 12 ottobre. È quanto emerge dalla lista pubblicata dall’organismo responsabile dell’organizzazione del voto, Elecam, secondo Jeune Afrique.
Ex candidato e presidente del Movimento per la Rinascita del Camerun (Mrc) alle presidenziali del 2018, Kamto si è candidato sotto la bandiera del Movimento Africano per la Nuova Indipendenza e la Democrazia (Manidem), un partito di opposizione panafricano fondato negli anni ’90. Il nuovo codice elettorale del Camerun prevede, tuttavia, che i partiti che vogliono presentare candidati alle elezioni presidenziali debbano avere rappresentanti eletti in Parlamento o nei consigli comunali. Siccome l’Mrc di Kamto aveva boicottato le ultime elezioni legislative e comunali del 2020, non conta rappresentati eletti. Intervistato da un’emittente televisiva locale, il presidente di Manidem, Anicet Ekane, ha dichiarato che Kamto “si dimetterà dall’Mrc per unirsi a Manidem”.
Sono 19 i candidati finora alle presidenziali, stando all’elenco pubblicato da Elecam, tra cui il presidente in carica Paul Biya, 92 anni. La scadenza per la presentazione delle candidature era stata fissata a ieri; quelle convalidate da Elecam dovrebbero essere quindi annunciate all’inizio di agosto.



