Guinea Bissau: Embalo annuncia composizione nuovo governo

di AFRICA
Umaro Sissoco Embalo

Il presidente della Guinea-Bissau, Umaro Sissoco Embalo, ha nominato un nuovo governo i cui principali ministeri sono detenuti dalla coalizione che ha vinto le recenti elezioni legislative attorno allo storico partito Partito africano per l’indipendenza della Guinea e di Capo Verde (Paigc), secondo un decreto pubblicato dalla Presidenza.

Il governo, guidato dal primo ministro Geraldo Martins, nominato il 7 agosto da Embalo, è composto da 34 membri, rispetto ai 31 del governo precedente, secondo il decreto.

Diciannove posti, tra cui i portafogli chiave degli Affari esteri, degli Interni e delle Finanze, vanno al Paigc, la componente principale della coalizione Pai-Terra Ranka, che ha vinto le ultime elezioni legislative.

Anche due dei partiti alleati della coalizione sono rappresentati nel nuovo governo, che comprende dieci donne, rispetto alle quattro del governo precedente.

Il Madem G15, la famiglia politica del Presidente, non è rappresentato nel nuovo governo. “Rimarrà all’opposizione”, ha dichiarato il suo leader Braima Camara.

A giugno, la coalizione Pai-Terra Ranka ha conquistato la maggioranza assoluta di 54 seggi all’Assemblea Nazionale, costringendo il Presidente Embalo a coabitare con essa. Egli ha quindi nominato Martins, vicepresidente del Paigc, come capo del governo.

Condividi

Altre letture correlate: