Clamoroso! Tolta la Coppa d’Africa al Senegal

di Marco Trovato

Clamoroso ribaltone a due mesi dalla finale di Coppa d’Africa. La CAF, la federazione calcistica africana, ha deciso di assegnare la vittoria a tavolino al Marocco (3-0), cancellando di fatto il successo del Senegal, tanto discusso quanto celebrato lo scorso 18 gennaio a Rabat.

I Leoni della Teranga si erano imposti 1-0 ai supplementari, ma la partita era stata segnata da un episodio chiave nei tempi regolamentari: l’abbandono temporaneo del campo da parte dei senegalesi in seguito a un rigore assegnato al Marocco. Alla ripresa del gioco, una ventina di minuti più tardi, Diaz aveva fallito il penalty, prima che il Senegal trovasse la rete decisiva nei tempi supplementari.

Ora la decisione incredibile: la CAF ha accolto il ricorso del Marocco, a due mesi dalla disputa della finale persa sul campo 1-0 dai Leoni dell’Atlante, squalificando il Senegal, decretando il successo a tavolino dei padroni di casa per 3-0 e assegnando di conseguenza il trofeo ai marocchini.

Una notizia che ha sorpreso tutti perché la commissione disciplinare aveva respinto il ricorso del Marocco. A ribaltare però la decisione è stata il Board di Appello della Caf che nella serata di martedì ha quindi accolto le rimostranze dei maghrebini.

Una decisione eclatante destinata a far discutere a lungo, non solo per il merito della vicenda ma anche per i tempi e le modalità del pronunciamento, che interviene a distanza di molte settimane da una finale già entrata nella storia – e ora improvvisamente riscritta nelle aule della giustizia sportiva.

Condividi

Altre letture correlate: