I miliziani di al-Shabaab avrebbero preso il controllo della città di Tardo, nella regione centrale di Hiiran, in Somalia. Lo riferisce Reuters citando un ufficiale militare somalo il quale ha precisato che il centro è caduto domenica dopo che i combattenti jihadisti hanno costretto alla ritirata le milizie claniche alleate del governo.
Tardo rappresenta un nodo strategico lungo gli assi stradali che collegano i centri urbani più importanti della regione. Stando a quanto riportato da Reuters, la sua perdita, seguita la scorsa settimana dalla caduta della vicina Muqokori, ha provocato un nuovo flusso di sfollati: secondo il parlamentare somalo Dahir Amin, almeno 12.500 famiglie hanno abbandonato le due località.
Al-Shabab, gruppo affiliato ad al-Qaeda, è attivo in Somalia dal 2007 e conduce una sanguinosa insurrezione contro le autorità centrali con l’obiettivo di instaurare un proprio regime basato su una rigida interpretazione della legge islamica.
Negli ultimi mesi, l’offensiva del gruppo nella regione di Hiiran si è intensificata. Le forze governative hanno dispiegato circa 100 soldati in supporto alle milizie locali per tentare un contrattacco. L’esercito somalo era già riuscito in passato a respingere le avanzate jihadiste arrivate fino a 50 chilometri da Mogadiscio. Tuttavia, la riconquista di Tardo si prospetta difficile, vista la rilevanza tattica dell’area e la pressione crescente esercitata dai miliziani.



