“Afriche, dal colonialismo ad oggi”: un ciclo di tre incontri per rileggere passato e presente

di claudia
mappa africa

Dal 23 novembre prende il via a Varese il ciclo “Afriche, dal colonialismo ad oggi”, tre incontri per rileggere passato e presente del continente. Un percorso tra memoria, eredità storiche, trasformazioni urbane dell’Africa con studiosi ed esperti di grande rilievo.

Domenica 23 novembre alle ore 18.00, presso Sala Montanari a Varese, si terrà il primo di tre incontri del ciclo “Afriche, dal colonialismo ad oggi”. Il percorso, organizzato dal Progetto Madiba in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Università dell’Insubria, Rivista Africa e con il patrocinio del Comune di Varese, propone tre appuntamenti dedicati al tema del colonialismo, affrontato da prospettive diverse: memoria, risorse e storia d’Italia.

Tre appuntamenti pensati per offrire strumenti critici e nuove chiavi di lettura, grazie alla partecipazione di studiosi ed esperti di grande rilievo.

Gli ospiti

Katia Visconti, docente di Storia dell’Africa all’Università dell’Insubria, nel suo panel “Tra colonialismo e memoria” porterà il suo contributo accademico per comprendere le eredità storiche dei processi coloniali.

Federico Monica, urbanista e architetto, specializzato nello sviluppo urbano africano e collaboratore di Africa Rivista, offrirà durante l’incontro “Sviluppo urbano e risorse: il futuro del continente ignorato” un’analisi sul rapporto tra territori, risorse e trasformazioni contemporanee

Antonio M. Orecchia, docente di Storia contemporanea presso l’Università dell’Insubria, nel terzo incontro “Italiani, brava gente?” approfondirà il ruolo dell’Italia e il suo legame con le vicende africane.

L’appuntamento inaugurale si terrà domenica 23 novembre alle ore 18.00, presso Sala Montanari a Varese. Sarà l’occasione per aprire un dialogo sulle interconnessioni tra passato coloniale, dinamiche attuali e prospettive future delle Afriche.

Condividi

Altre letture correlate: