Africa occidentale, Ecowas annuncia creazione forza anti-golpe

di AFRICA

L’attuale presidente della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), Umaro Sissoco Embalo, presidente della Guinea Bissau, ha annunciato ieri la creazione di una forza congiunta anti-golpe dell’Ecowas. Embalo ha annunciato l’iniziativa nel corso della conferenza stampa congiunta con il suo omologo francese, Emmanuel Macron, in visita ufficiale in Guinea Bissau.

“C’è già sul tavolo dell’Ecowas un progetto per creare una forza anti-golpe” ha detto Embalo, specificando che “questa entità permetterà a tutti di capire che siamo nel ventunesimo secolo e che è inammissibile e inaccettabile compiere colpi di stato”.

Accogliendo favorevolmente l’iniziativa, Macron ha detto che “si tratta di uno strumento estremamente efficace per combattere la destabilizzazione nella regione, dove gruppi militari hanno talvolta sfruttato l’indebolimento dello Stato per prendere il potere. Questo è ciò che ci si aspetta dall’Ecowas”.

Embaló ha anche annunciato una missione a Bamako, che sarà guidata dal suo ministro degli Affari esteri, volta ad incontrare la giunta militare. L’obiettivo, ha detto, è discutere con “i nostri fratelli maliani e io penso che raggiungeremo un accordo perché è molto importante che si concluda con la transizione in Mali, Burkina e Guinea Conakry”.

Condividi

Altre letture correlate: