Africa: la guerra diplomatica Kiev-Mosca si fa (anche) in Africa

di AFRICA

Si intensificano gli sforzi diplomatici dell’Ucraina in Africa, territorio di recenti conquiste diplomatiche da parte della Russia, nell’ambito di una strategia politica per espandere la propria presenza nel continente e contrastare quella di Mosca.

La scorsa settimana Kiev, nonostante la situazione nel Paese sia ancora di conflitto aperto, e sempre più difficoltoso per via della lentezza nelle forniture di armi occidentali, ha aperto due ambasciate in Africa, mercoledì a Kinshasa, in Repubblica democratica del Congo (Rdc), e giovedì ad Abidjan, in Costa d’Avorio, Paesi che vedono l’avanzata della Russia e della sua diplomazia in Africa come un problema.

Ad entrambe le aperture delle ambasciate ucraine era presente Maksym Subkh, l’inviato speciale dell’Ucraina in Africa e Medio Oriente, che in un discorso ha ricordato come i legami dell’Ucraina con la Repubblica Democratica del Congo e la Costa d’Avorio di recente si siano rafforzati grazie al voto e alla vicinanza all’Ucraina di questi Paesi alle Nazioni Unite, dove invece la Russia ha avviato una vera e propria campagna acquisti per allargare la platea di nazioni non disposte ad isolare Mosca per via del conflitto con Kiev.

L’inviato speciale ucraino è, ancora in questi giorni, in tournée in vari Paesi africani per aprire diverse ambasciate per contrastare l’influenza russa nel continente. Lo scorso mese di marzo, la Repubblica Democratica del Congo ha aperto un ufficio consolare nella regione di Uzhhorod, a Kiev, che copre i territori delle aree di Zakarpattia, Lviv e Rivne, una cosa che secondo Subkh dimostra “il grande interesse dei nostri Paesi ad intensificare la cooperazione bilaterale a tutti i livelli”. In particolare, con la Rdc l’Ucraina intende rafforzare i rapporti nei settori del commercio, dell’agricoltura, dell’industria, dell’energia, dell’istruzione e della tecnologia dell’informazione.

L’apertura ufficiale delle ambasciate dell’Ucraina in Costa d’Avorio e Rdc rientrano nell’ambito dell’attuazione della decisione del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy di rafforzare la presenza diplomatica del Paese nel continente africano. Nel prossimo futuro Kiev ha annunciato che verranno aperte altre missioni diplomatiche in cinque Paesi africani.

Condividi

Altre letture correlate: