Un dialogo alla Sapienza nella Giornata dei Diritti Umani, da Martin Luther King ad oggi

di claudia

Domani 10 dicembre, dalle ore 15, presso l’Università Sapienza di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5) – nel contesto della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà una tavola rotonda che affronta l’evoluzione dell’informazione italiana sui diritti civili dal movimento di Martin Luther King degli anni ’50-’60 a oggi. L’incontro si svolge all’interno della mostra “Martin Luther King. Diritto alla libertà”, visitabile fino al 15 gennaio 2026. Al termine del dibattito è prevista una visita guidata accompagnati da alcuni dei ricercatori che hanno curato il progetto espositivo.

Come viene affrontato il delicato tema dei diritti umani e civili nel panorama mediatico italiano odierno? Com’è cambiata l’informazione nel nostro Paese, proprio a partire dalla stagione che vide l’affermazione del grande movimento guidato da Martin Luther King? E quali sono i principali ostacoli che ancora oggi frenano una comunicazione corretta, libera da discriminazioni e improntata al perseguimento di verità e pace sociale?

Nella cornice della mostra Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia allestita presso la Sapienza Università di Roma e nell’occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani ne discuteranno il giornalista Roberto Natale, già presidente della Federazione Nazionale della Stampa, Filomeno Lopes, giornalista di Radio Vaticana e scrittore, Sarah Kamsu, giornalista e fondatrice di We Africans United, moderati da Luca Attanasio, esperto di geopolitica dell’Africa subsahariana.

Introdurrà i lavori la Prof.ssa Irene Baldriga, delegata della Rettrice per il Public Engagement e curatrice della mostra Martin Luther King e l’Italia.

I materiali messi a disposizione dalla mostra forniranno spunti di riflessione particolarmente importanti: documenti e immagini relativi a figure come Rosa Parks e Malcom X, filmati delle Teche Rai, giornali, rotocalchi italiani e statunitensi, testimonianze, oggetti di cultura materiale restituiscono l’eccezionale attenzione riservata dal giornalismo d’inchiesta e dalla cronaca alla figura di Martin Luther King e alla battaglia per l’abolizione della segregazione razziale.

Rosa Parks

Al termine della tavola rotonda, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra accompagnati da alcuni dei ricercatori che hanno curato il progetto espositivo.

Luca Attanasio, giornalista, scrittore, collabora con Domani, Atlante Treccani, Mondopoli, Confronti, Osservatore Romano. Esperto di fenomeni migratori, geopolitica, paesi MENA e Africa Subsahariana. È l’ideatore del documentario in via di realizzazione ‘Mums, narrare le migrazioni attraverso le mamme dei migranti’, 

Irene Baldriga, storica dell’arte, professoressa associata di Museologia e Politiche del Museo presso Sapienza Università di Roma, dove è Delegata della Rettrice per il Public Engagement. Si occupa, tra i vari ambiti di ricerca, di educazione alla cittadinanza, geopolitica del patrimonio e diplomazia culturale.

Sarah Kamsu, giornalista, storyteller e imprenditrice culturale, è fondatrice di We Africans United, uno dei principali progetti in Italia dedicati a cultura, identità e rappresentazione afro. È creatrice di Spazio WAU, il primo spazio culturale afro a Milano, e di WAU Makers, incubatore creativo che supporta professionisti e progetti.

Filomeno Lopes, scrittore e giornalista presso Radio Vaticana. Tra i suoi scritti: “E se l’Africa scomparisse dal mappamondo?”, (Ed. Armando, 2009), “Dalla mediocrità all’eccellenza. Riflessioni filosofiche di un immigrante africano”, (ed. SUI 2015), Amìlcar CabralUn ponte fra Italia e Africa, (Ed. Castelvecchi 2024)

Roberto Natale, giornalista, già presidente della Federazione Nazionale della Stampa che contribuì a varare la Carta di Roma per un’informazione corretta sulle persone migranti. Dal 2022 Direttore di Rai per la Sostenibilità, attualmente consigliere di amministrazione Rai.

Al termine della tavola rotonda verrà organizzata una visita guidata alla mostra a cura dei ricercatori Maria Fallica e Matteo Palombi.

Malcom X

La Mostra

Martin Luther King. Diritto alla libertà e Martin Luther King e l’Italia

La mostra, aperta dal 28 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026 presso Sapienza Università di Roma e allestita dalla società Mediacor, ruota attorno alla figura di Martin Luther King e al valore della sua battaglia per il riconoscimento dei diritti civili. Si divide in due percorsi espositivi:

– “Martin Luther King. Diritto alla libertà”, curata da Ashley Woods in collaborazione con The King Center, The Estate of Dr. Martin Luther King, Jr. e Real Expo, e in precedenza accolta presso il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma. Incentrata sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni ’50 e ’60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia sociale attraverso la nonviolenza, la mostra illustra tappe, avanzamenti e figure, oltre a Martin Luther King, nodali nella lotta per i diritti umani a livello globale. Il filo conduttore è rappresentato dai due princìpi maggiormente cari a King: l’idea che “tutte le vite sono interconnesse” e la convinzione che “ciò che colpisce direttamente uno, colpisce indirettamente tutti”.

– “Martin Luther King e l’Italia”, frutto di un progetto scientifico e culturale coordinato da Irene Baldriga e condotto da Sapienza nell’area della propria Terza Missione. Il percorso mette in luce le connessioni tra il movimento americano per i diritti civili e la società italiana dell’epoca — dalla politica alla letteratura, dalla religione alla cultura popolare. Una prospettiva originale e poco nota, frutto di ricerche svolte presso numerosi archivi italiani, che arricchisce la comprensione del messaggio universale di libertà e giustizia incarnato dal leader afroamericano.  

Il progetto di allestimento è a cura di MEDIACOR srl società di comunicazione torinese, da anni coinvolta in allestimenti museali presso numerose realtà culturali e istituzionali. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito per tutti i visitatori.

Orario di apertura: da martedì a sabato, ore 10.00 – 18.00 (lunedì e domenica CHIUSO)

Per maggiori informazioni: www.uniroma1.it

Condividi

Altre letture correlate: