Il Marocco è ora in grado di controllare l’epatite B

di claudia

Il Marocco è entrato nel novero dei Paesi in grado di controllare l’epatite B. Lo ha dichiarato l’Organizzazione mondiale della sanità in base agli indicatori in materia di prevenzione, screening e gestione dell’infezione.

In una dichiarazione, il ministero della Salute e della Protezione Sociale marocchino ha elogiato l’impegno degli operatori sanitari, sottolineando il loro ruolo centrale nella pianificazione e nell’attuazione dei programmi di sanità pubblica. Il loro lavoro sul campo, sia nella vaccinazione, nello screening o nel monitoraggio clinico, è stato fondamentale per raggiungere questo livello di controllo della malattia.

Secondo le autorità marocchine, questo nuovo status dovrebbe consentire al Paese di progredire verso gli obiettivi dell’Oms per l’eliminazione dell’epatite virale. Ritengono inoltre che questo riconoscimento apra le porte a nuove opportunità di cooperazione, finanziamenti e rafforzamento delle capacità, rafforzando al contempo il ruolo regionale del Marocco nella sanità pubblica.

Condividi

Altre letture correlate: