Covid-19, gli africani dicono sì al vaccino

di AFRICA
CORONAVIRUS2

Secondo un sondaggio dell’Africa Centers for Disease Control and Prevention (Africa CDC) e della London School of Hygiene and Tropical Medicine, quasi otto africani su dieci sarebbero disposti a ricevere il vaccino contro il coronavirus quando sarà disponibile. I ricercatori hanno sentito il parere di 15mila persone in 15 Paesi del continente notando una variazione dei risultati che va dal 94 per cento di accettazione del vaccino in Etiopia al 59 per cento nella Repubblica Democratica del Congo. Coloro che hanno detto di non voler farsi il vaccino si sono detti per lo più preoccupati per la sua sicurezza, mentre altri si sono chiesti se sia il caso di assumere vaccini in generale.

Africa CDC spiega che gran parte della sfiducia è basata su «cattiva informazione e disinformazione, poiché la maggior parte di coloro che hanno detto che non avrebbero preso un vaccino credono che la malattia sia provocata dall’uomo, non esista o sia trattata in maniera esagerata e non rappresenta un grave minaccia».
I ricercatori hanno rilevato, inoltre, che le persone anziane, quelle nelle aree rurali e coloro che conoscono qualcuno che è risultato positivo al coronavirus sono più facilmente favorevoli al vaccino.

Condividi

Altre letture correlate: