25/03/14 – Burundi – Parlamento boccia gli emendamenti alla Costituzione e ferma Nkurunziza

di AFRICA

 

E’ stato respinto dal Parlamento di Bujumbura il disegno di modifica costituzionale promosso dal partito di governo Cndd-Fdd. Il testo sottoposto al voto dei deputati venerdì scorso non è stato approvato per un solo voto mancato alla maggioranza.

Per il Cndd-Fdd la modifica alla legge fondamentale era  necessaria perché gli accordi di pace di Arusha e gli accordi di cessate il fuoco del 2003 “non sono stati applicati” in quanto non è stata rispettata la ripartizione prevista tra la componente hutu, maggioritaria nel paese, e la componente tutsi,  nell’amministrazione pubblica e nell’esercito.

Per l’opposizione, che critica da mesi il disegno di emendamento, la manovra mirava soprattutto a modificare l’articolo che prevede il limite di due mandati consecutivi per il capo dello Stato. Il fallimento della votazione è stata accolta con sollievo dai partiti di minoranza, ma anche dalla società civile burundese.

L’attuale presidente, Pierre Nkurunziza, un ex leader della ribellione hutu, è stato democraticamente eletto nel 2005 e rieletto nel 2010 al termine di un processo elettorale contestato dall’opposizione.* Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.