24/03/14 – Algeria – Presidenziali, al via la campagna elettorale

di AFRICA

 

È iniziata ieri ufficialmente la campagna elettorale in Algeria per le elezioni presidenziali che si terranno il 17 aprile.

Abdelaziz Bouteflika – leader del Partito di liberazione nazionale, alla ricerca di un quarto mandato – affronterà l’ex primo ministro Ali Benflis, Abdelaziz Belaïd del del Fronte El-Moustakbel, Moussa Touati del del Fronte nazionale algerino, la signora Louisa Hanoune del Partito dei lavoratori e Fewzi Rebaïne del partito Ahd 54.

Secondo i partiti all’opposizione, Bouteflika, che lo scorso aprile ha avuto un ictus, non è nelle condizioni per poter continuare a guidare il paese.

Attraverso una lettera pubblica, Bouteflika, 77 anni, ha assicurato ai suoi avversari e ai suoi sostenitori di essere perfettamente in grado di proseguire nella presidenza.

Dopo il ricovero per l’ictus, il presidente è stato visto poche volte in pubblico. In conformità all’articolo 74 della costituzione algerina, un presidente può essere rieletto senza alcun limite di mandati.

Poco prima del via alla campagna elettorale, il sito Internet di campagna elettorale di Bouteflika è stato piratato: “Ali Benflis sarà il nostro futuro presidente” si poteva leggere nella home page del sito.* Luca Pistone – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.