23/05/14 – Sud Sudan – Liberati 132 bambini rapiti dall’Lra

di AFRICA

 

Liberati 132 bambini rapiti dall’Esercito di Resistenza del Signore (LRA) dalla Regional Taskforce dell’Unione Africana incaricata di dare la caccia al gruppo di guerriglia di origine ugandese che da anni imperversa tra l’ovest del Sud Sudan, il nord-est della Repubblica Democratica del Congo (RDC) e il sud-est della Repubblica Centrafricana. Lo ha rivelato il comandante della Regional Taskforce a Yambio (nello Stato sudanese di Western Equatoria) nel corso di una riunione dei leader politici e militari degli Stati interessati dalle azioni dell’LRA.

Secondo il Sudan’s Catholic Radio Network, il comandante dell’unità multinazionale ha precisato che le ultime azioni condotte dalla Regional Taskforce hanno portato, oltre alla liberazione dei bambini, alla morte di 502 membri dell’LRA e alla resa di altri 196, ed ha stimato in una cifra compresa tra i 200 e i 300 i membri dell’LRA, compresi i loro familiari.

Il fondatore e leader dell’LRA, Joseph Kony, ha di recente promosso uno dei suoi figli, Salim, comandante in seconda del gruppo. Un segnale di debolezza, secondo diversi osservatori, che ritengono che Kony ormai non si fidi più dei suoi gregari. (L.M.) – Ag. Fides

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.