22/01/2015 – R.D. Congo – Si estende la protesta, scontri anche nell’Est

di AFRICA

Non si ferma la protesta in Repubblica Democratica del Congo, dove secondo la Federazione internazionale dei diritti dell’uomo (Fidh) sono salite a 42 le vittime di tre giorni di manifestazioni a Kinshasa, contro la proposta di riforma elettorale del governo.
Accuse alla Fidh, descritta come “manipolata” sono però arrivate dalle autorità, che continuano a fissare il numero delle vittime poco sopra la decina. Il portavoce del governo Lambert Mende ha sostenuto infatti che l’organizzazione non governativa agisca dietro indicazione di “un gruppo di congolesi” in esilio.
Oltre che nella capitale, mobilitazioni anche a Goma e a Bukavu, nell’est. A dare vita alla mobilitazione sono stati gli studenti, che nella prima località hanno contestato l’arresto di esponenti dell’opposizione. Quattro cortei composti ognuno di qualche centinaio di persone si sono svolti in città e la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di contestatori. Almeno due studenti sono rimasti feriti.
Il governo ha assicurato che “presto” saranno ristabilite le connessioni a internet e la possibilità di inviare messaggi di testo (sms) attraverso i cellulari. Entrambi i servizi erano stati sospesi su indicazione delle autorità fin da martedì. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.