09/04/14 – Algeria – Verso le presidenziali, tensioni e annullamento comizi pro-Bouteflika

di AFRICA

 

“Bouteflika vai via!” : è questo lo slogan che ha accolto sabato scorso gli organizzatori di un comizio pre-elettorale a favore del presidente uscente Abdelaziz Bouteflika a Bejaia, in Cabilia, che ha mobilitato più militanti dell’opposizione che sostenitori del presidente.

Il comizio che doveva animare il direttore di campagna di Bouteflika, l’ex primo ministro Abdelmalek Sellal, è stato cancellato a causa della scarsa partecipazione e di alcuni atteggiamenti ostili dei manifestanti, che avrebbero aggredito i giornalisti incaricati di coprire l’evento per il campo presidenziale.algeriabouteflika

A dieci giorni dalle elezioni presidenziali del 17 aprile cerca di far sentire la propria voce il movimento “Barakat”, “Basta”, nato all’indomani dell’annuncio della candidatura di Bouteflika per un quarto mandato consecutivo, composto dalla alcuni esponenti della società civile e capeggiato da intellettuali algerini.

Da quando è iniziata la campagna il capo di Stato uscente, dalla salute fortemente indebolita, non si è mai presentato personalmente ai comizi.

Il principale rivale di Bouteflika, l’ex primo ministro Ali Benflis, ha dal canto suo più volte denunciato che un processo di “frode elettorale” è già iniziato con la manipolazione dei registri dei votanti. * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.