Zimbabwe, droni per la lotta al contrabbando al confine con il Mozambico

di claudia
drone

 Il governo dello Zimbabwe ha dispiegato droni per rafforzare la lotta al contrabbando lungo il confine con il Mozambico. Stando a quanto riferito dalle autorità locali della provincia di Manicaland citate dal quotidiano Manica Post, l’impiego dei velivoli, operativi dal 1° maggio, avrebbe già portato a un calo delle attività di contrabbando e a un aumento degli arresti, senza però offrire dati precisi.

“Abbiamo registrato un notevole calo dei casi di contrabbando”, ha detto il ministro per gli Affari Provinciali e la Devoluzione del Manicaland, Misheck Mugadza, secondo cui i droni “fungono da deterrente e aiutano a identificare gli individui coinvolti in attività illegali”.

Il Commissario ad interim per le dogane della Zimbabwe Revenue Authority (Zimra), Adrian Swarres, ha rimarcato i vantaggi offerti dal ricorso alla tecnologia: “I droni offrono un dispiegamento rapido e intelligence in tempo reale. Con una linea di confine di oltre 700 chilometri hanno ampliato drasticamente l’area sotto sorveglianza e ridotto la necessità di vasti pattugliamenti a terra”. 

Condividi

Altre letture correlate: