La chef burkinabé Djenebou Banao cerca il record del mondo

di claudia
Djenebou Banao

È iniziata ieri pomeriggio alle ore 16 la sfida della chef burkinabé Djenebou Banao, che ha iniziato la sua maratona culinaria con l’obiettivo di entrare nel Guinness World Record. Lo riportano i media burkinabé e diversi altri media africani: la sfida di chef Banao è in corso e si sta svolgendo alla Maison du Peuple di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, una maratona che ha l’ambizione di scrivere il nome della chef, e quello del Burkina Faso, nel Guinness dei primati.

Si tratta, tra l’altro, della prima maratona culinaria mai svoltasi in Burkina Faso. L’obiettivo della chef Djenebou Banao è cucinare ininterrottamente per il massimo tempo possibile, mettendo alla prova la sua resistenza e la sua passione per l’arte culinaria. Sulla sua pagina Facebook, la stessa chef ha commosso il pubblico con parole forti: “Oggi, il Burkina Faso entra ufficialmente sulla scena mondiale. Alla Maison du Peuple, Djenebou Banao mette alla prova la sua resistenza, la sua passione e il suo coraggio in una maratona culinaria mai tentata prima sul nostro territorio. Inizia il tentativo di record mondiale Guinness. Il tempo stringe… ma il Paese è in fermento”.

Attualmente, il record del mondo di cucina è detenuto dalla chef ghanese Failatu Abdul-Razak, che a gennaio 2024 ha battuto il record mondiale di cucina, dopo aver cucinato ininterrottamente per più di 227 ore. Il precedente detentore del record era l’irlandese Alan Fisher, che ha cucinato per 119 ore e 57 minuti. Il record ghanese è stato registrato al Modern city hotel di Tamale, nel nord del Ghana.

Prima ancora, la chef nigeriana Hilda Effiong Bassey (nota in Nigeria come Hilda Baci) deteneva il record mondiale: a maggio 2023 aveva fatto registrare un tempo record di 96 ore di cucina in un evento svoltosi all’Amore gardens di Lekki, a Lagos in Nigeria, che è stato trasmesso in live streaming su YouTube. Prima di Baci, il precedente record era di 87 ore e 45 minuti stabilito dall’indiana Lata Tondon nel 2019. 

Condividi

Altre letture correlate: