In Malawi è entrato in vigore un nuovo regime di visti

di claudia
passaporto visto

È entrato in vigore in Malawi un regime dei visti rivisto che semplifica i viaggi per alcuni partner regionali e introduce requisiti più stringenti per altri. La misura era stata annunciata dal ministro della Sicurezza interna Peter Mukhito in un avviso pubblicato sulla Government Gazette.

Secondo le nuove regole, sono esentati dal visto i cittadini dei Paesi che condividono con il Malawi l’appartenenza a blocchi regionali e che non impongono visti ai malawiani. Al contrario, gli Stati – anche all’interno degli stessi organismi – che richiedono il visto ai cittadini del Malawi devono ora rispettare obblighi analoghi in ingresso.

Tra i raggruppamenti interessati figurano il Commonwealth, la Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc), il Mercato comune dell’Africa orientale e australe (Comesa), l’Unione Africana e la Banca africana di sviluppo (AfDB). Esenzioni aggiuntive riguardano il personale delle Nazioni Unite e i titolari di passaporti diplomatici in missione ufficiale.

Potranno entrare senza visto anche cittadini di alcuni Paesi al di fuori di questi blocchi, tra cui Antigua e Barbuda, Barbados, Bahamas, Haiti, Giamaica, Malesia e Trinidad e Tobago.

Le autorità spiegano che la revisione punta a garantire equità e reciprocità nei viaggi internazionali, salvaguardando al tempo stesso la sovranità nazionale. 

Condividi

Altre letture correlate: