Il Cairo in vetta alle città africane più attrattive

di claudia

Jeune Afrique ha pubblicato la classifica 2025 delle trenta città africane più attrattive. A sorpresa quest’anno la capitale dell’Egitto conquista il primo posto, spodestando Città del Capo.

Il Cairo in vetta, un’accesa rivalità tra le metropoli marocchine e sudafricane, e un mondo urbano francofono che arranca rispetto alla controparte anglofona. Sono questi i tre verdetti principali emersi dall’edizione 2025 della classifica delle 30 città africane più attrattive, realizzata da Jeune Afrique in collaborazione con la società di ricerca Sagaci Research.

Il Cairo

Il ranking, che combina sondaggi sulla percezione degli abitanti (qualità della vita, infrastrutture, lavoro, servizi) e un’analisi quantitativa degli investimenti esteri, offre una fotografia in un momento in cui la popolazione urbana africana continua ad aumentare: secondo le stime delle Nazioni Unite il trend porterà a un raddoppio della popolazione nei prossimi trent’anni, raggiungendo 1,4 miliardi di persone nel 2050.

Nella classifica di Jeune Afrique, la capitale egiziana conquista il primo posto, spodestando Città del Capo (vincitrice l’anno scorso). Il successo del Cairo secondo il giornale francese è frutto di una strategia aggressiva di espansione urbana per far fronte alla pressione demografica su un territorio prevalentemente desertico. 

Kigali

Dietro il Cairo, sul podio si confermano due modelli di sviluppo molto diversi: il secondo posto va a Kigali che è però al primo posto come migliore qualità di vita; al terzo posto Nairobi grazie al suo status di hub tecnologico e al potenziamento dei trasporti.

Condividi

Altre letture correlate: