Gabon, vince il partito del presidente alle elezioni locali

di claudia

In Gabon, il partito presidenziale, l’Union démocratique des batisseurs (Udb), ha ottenuto una vittoria netta nelle elezioni locali. Lo riferisce Rfi secondo il quale il movimento politico legato al presidente Brice Clotaire Oligui Nguema ha conquistato numerosi seggi nei consigli comunali e nei governi locali, rafforzando così la sua presenza sul territorio e consolidando il potere politico del capo dello Stato.

Il risultato evidenzia la trasformazione rapida del partito, nato da poco ma già capace di imporsi in una tornata elettorale di portata locale. L’Udb si basa su un radicamento attivo nei territori e su una strategia che punta anche alle amministrazioni locali come leva di influenza politica.

Il Partito Democratico Gabonese (Pdg), storica forza politica del Paese ha visto calare il suo peso nei municipi pur  rimanendo una delle forze politiche significative. Le sue performance locali sono “distanti” da quelle dell’Udb nelle ultime votazioni.

Il trionfo dell’Udb arriva a seguito delle elezioni legislative del 27 settembre 2025, nelle quali il partito presidenziale si era già affermato come protagonista dell’Assemblea nazionale. Queste elezioni locali rappresentano un passaggio cruciale per il consolidamento del dominio politico dell’Udb: controllare i governi municipali significa influenzare direttamente le politiche quotidiane, la distribuzione delle risorse e le relazioni tra cittadini e istituzioni.

Condividi

Altre letture correlate: