Una crema protettiva per la pelle degli albini sarà prodotta in Congo grazie all’iniziativa di Jhony Chancel Ngamouana, attivista e presidente dell’associazione omonima. Il progetto mira a migliorare la salute e le condizioni di vita degli albini africani, spesso colpiti da malattie cutanee e discriminazione.
Una crema dermatologica protettrice speciale per gli albini sarà fabbricata direttamente in Repubblica del Congo. È quantomeno l’ambizione di Jhony Chancel Ngamouana, presidente della Jhony Chancel Association for Albinos, presentata durante la recente Giornata mondiale di consapevolezza sull’albinismo.
L’albinismo, ha ricordato Ngamouana citato dall’agenzia di informazione Adiac Congo, è una malattia genetica dovuta a una carenza di melanina, una sostanza dermica che protegge la pelle da alcune malattie cutanee. Attacca gli albini attraverso gli occhi, i capelli e la pelle, causando il cancro, la principale causa di morte tra gli albini in Africa. Per proteggersi da queste malattie, ha spiegato, gli albini devono applicare quotidianamente la protezione solare per aumentare i livelli di melanina. In Congo, questi prodotti sono rari e costosi, il che rende i pazienti sempre più esposti. Questo giustifica la sua lotta, che ha portato alla creazione di una clinica specializzata dedicata a fornire assistenza gratuita agli albini.
È con l’obiettivo di fornire una risposta adeguata a questa categoria vulnerabile di cittadini che, “con il supporto dei suoi partner belgi e italiani”, l’attivista si impegna a costruire uno stabilimento di produzione di crema per albini, inizialmente a Brazzaville e poi a Pointe-Noire.
La Jhony Chancel Association for Albinos mira inoltre a costruire una clinica più spaziosa. Sarà dotata di condizioni ottimali per consentire agli albini di ricevere cure adeguate in un ambiente dignitoso.
“Ad oggi, siamo riusciti a registrare, consultare e curare oltre 2.300 albini residenti in Congo e provenienti dai Paesi della subregione. Essendo diventati un centro di riferimento sul campo, accogliamo regolarmente albini provenienti da Togo, Mali, Guinea Conakry e Burkina Faso”, ha sottolineato Jhony Chancel Ngamouana.
Attraverso queste azioni umanitarie, l’associazione aspira a garantire un’esistenza migliore agli albini, a migliorare la loro aspettativa di vita, a promuovere la loro emancipazione e a porre fine alla stigmatizzazione nei loro confronti. Jhony Chancel Ngamouana è anche un consigliere del presidente della Repubblica, Denis Sassou Nguesso.