La città di Cape Town, nella regione meridionale del Sudafrica, sta vivendo una forte crisi idrica, un fatto senza precedenti, che è stata definita dalle autorità locali “un’eccessiva carenza idrica” che costringerà cittadini e aziende a un uso parsimonioso delle risorse idriche. Lo riportano i giornali locali.
Questa crisi idrica, spiegano le autorità di Cape Town, sarebbe dovuta a un consumo eccessivo di acqua proprio durante il periodo di feste che precede il nuovo anno e che ha superato il tetto fissato per il consumo giornaliero dei residenti e pensato per ridurre il consumo di acqua non essenziale. Il funzionario per l’acqua e i servizi igienico-sanitari Zahid Badroodien ha consigliato ai cittadini di Cape Town, e ai turisti che affollano la grande città sudafricana, di usare “l’acqua con più giudizio”.
L’approvvigionamento idrico di Città del Capo è irregolare dal 2018 a causa di una combinazione di siccità, forte crescita demografica e infrastrutture obsolete e si teme che la crisi idrica possa aggravarsi fino a raggiungere il livello di “giorno zero”, quando i rubinetti non erogheranno più acqua. Nonostante il varo di diverse misure correttive, tra cui una migliore gestione e alcune restrizioni, la carenza idrica provocata dalla mancanza di fonti alternative di acqua continua a incidere negativamente sui quartieri più poveri di Cape Town.
(foto di repertorio)



