Assad, la mascotte ufficiale della Coppa d’Africa

di claudia
assad

La Confederazione africana di calcio (Caf) e il Comitato organizzatore locale hanno presentato ieri “Assad”, la mascotte ufficiale della Coppa d’Africa TotalEnergies Marocco 2025. Il personaggio si ispira al leone dell’Atlante, simbolo nazionale del Marocco e figura di forza e unità in tutto il continente. Il nome Assad deriva dalla parola araba che significa “leone”.

Secondo la Caf, Assad incarna orgoglio, energia e autenticità culturale. In qualità di ambasciatore del torneo, rappresenterà la passione che accompagna la principale competizione calcistica africana e avrà il compito di rafforzare il legame emotivo con i tifosi, in particolare con bambini e famiglie.

La mascotte sarà presente negli stadi, nelle fan zone e negli eventi comunitari, sostenendo le attività di promozione, i contenuti digitali e le esperienze interattive. Il suo design, giovane e amichevole, riflette, secondo gli organizzatori, il calore e la diversità dell’Africa ed è integrato con l’identità visiva del torneo. La Caf ha spiegato che Assad avrà un ruolo anche oltre il 2025, sostenendo i programmi di sviluppo del calcio giovanile e di base.

La Coppa d’Africa 2025, ovvero la trentacinquesima edizione della massima competizione per Nazionali del continente africano, inizierà il prossimo 21 dicembre.

Condividi

Altre letture correlate: