Sono cinque le città ivoriane ospitanti selezionate per ospitare le partite della 34esima edizione della Coppa d’Africa, ufficialmente Coppa d’Africa Total Energies, la più importante competizione calcistica africana tra nazioni: Abidjan, al sud, Yamoussoukro, al centro, San Pedro, nel sud-ovest, Korhogo, a nord nord e Bouaké, nel centro-nord.
Abidjan è la capitale economica della Costa d’Avorio, Abidjan, soprannominata “La Perla delle Lagune”, è una città cosmopolita di quasi sei milioni di abitanti. Cuore economico del Paese, centro degli affari, ospita le sedi centrali e gli uffici regionali delle principali istituzioni internazionali.
Dispone di una quarantina di hotel di fascia alta, di cui tre a 5 stelle, e decine di residenze di lusso, per un totale di oltre 4.000 camere. Questo sistema alberghiero è ben distribuito in tutta la città. Alla periferia di Abidjan si trovano località costiere.
Bouaké si trova a 350 km a nord dalla capitale economica e a 100 km da Yamoussoukro, capitale politica. Con una popolazione di oltre 600.000 abitanti, è la seconda città del Paese e la terza dal punto di vista economico. La sua rete alberghiera comprende numerose strutture di buona qualità, che offrono ambienti confortevoli e calorosi. La creazione di “città della Can” dovrebbe aumentare notevolmente la sua capacità di accoglienza. Bouaké, servita dalla linea ferroviaria Abidjan-Ouagadougou, è un crocevia commerciale e culturale regionale.
Korhogo è la capitale della regione delle Savanes. Situato rispettivamente a 207 km dal Mali e 242 km dal Burkina Faso, ha una popolazione stimata di circa 300.000 abitanti. La città dispone di diversi complessi alberghieri in grado di accogliere i partecipanti. I progetti di costruzione delle Can Cities e le nuove infrastrutture alberghiere miglioreranno significativamente l’attuale capacità ricettiva.
Yamoussoukro è il luogo di nascita del primo presidente della Repubblica, Félix Houphouët-Boigny, è anche la capitale politica e amministrativa della Costa d’Avorio. Si trova a 240 km a nord di Abidjan, ed ha una popolazione stimata di oltre 260.000 abitanti. Famosa per le sue infrastrutture scolastiche e universitarie ultramoderne, dedite alla formazione delle élite del Paese e del continente, Yamoussoukro è anche una città turistica e culturale. Comprende la più grande basilica del mondo: la Basilica di Notre-Dame de la Paix, la Fondazione Félix Houphouët-Boigny per la ricerca della pace, il Lago Cayman e un campo da golf di livello mondiale.
San Pedro, situata nel sud-ovest della Costa d’Avorio, a 350 km da Abidjan, San Pedro è una cittadina balneare e turistica di poco più di 265.000 abitanti. Ha il secondo porto più grande del Paese e il più grande porto di esportazione di cacao del mondo.I suoi hotel situati in riva al mare offrono un ambiente pittoresco. La vicinanza (circa 40 km) delle località balneari di Grand-Béréby e Sassandra offre la possibilità di aumentare la capacità di accoglienza della località.