Dodici giorni nel cuore caldo dell’Africa. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà ideato in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, per visitare le gemme naturalistiche di questo paese bellissimo e ancora poco conosciuto.
Il nostro itinerario prenderà il via nell’incantevole regione a sud di Blantyre, tra le piantagioni di tè della zona di Thyolo, ai piedi del maestoso Monte Mulanje. Proseguiremo quindi verso nord, dove trascorreremo due giornate indimenticabili nel Parco Nazio- nale di Liwonde. Qui ci dedicheremo a emozionanti game drive a bordo di veicoli attrezzati, alla ricerca dei felini che popolano le pianure alluvionali e le aree boschive dell’area protetta, e a suggestivi boat safari lungo il fiume Shire, durante i quali avremo ottime possibilità di avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli, antilopi e le numerose specie di uccelli che rendono questa zona un autentico paradiso per gli amanti dell’avifauna.
Raggiunto il mitico Lago Malawi, il cuore pulsante di questo paese, visiteremo villaggi di pescatori e aree protette di sorprendente bellezza, come quella che ospita l’eco-lodge di Mumbo Island, dove avremo il privilegio di pernottare prima di trasferirci nell’en- troterra, nei distretti rurali di Balaka e Ntcheu.
A Mua ammireremo il più ricco museo dedicato al patrimonio culturale del Malawi. Infine, nella vivace cittadina di Balaka, in compagnia degli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), visiteremo progetti di sostegno alle comunità locali e toccheremo con mano il calore della gente, tra mercati, villaggi ed imponenti baobab.
22 APRILE – 3 MAGGIO
3.750 € (voli inclusi)
ESTATE 2026
Attenzione: sono già in programma nuove partenze: da Giugno a Settembre 2026. Le date saranno pubblicate a breve.
Consigliamo a chi è interessato di contattarci, senza impegno, con adeguato anticipo: i posti sono limitati e il rischio di restare esclusi è alto.
Informazioni e prenotazioni:
tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)
LE GUIDE:
IRENE FORNASIERO

Antropologa africanista, ha condotto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici. Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di circa quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Viaggiatrice instancabile, nel tempo ha trasformato questa grande passione in una professione, creando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note. Da più di 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale oggi cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.
MARCO DI PUMA

Per tanti anni voce di Radio Popolare, è stato responsabile della gestione dei rapporti con la Commissione Europea per la realizzazione di programmi radiofonici di informazione, sensibilizzazione e promozione dei diritti umani. In passato ha lavorato in Algeria come volontario ed esperto della Cooperazione italiana ed ha viaggiato a lungo tra il Corno d’africa e i paesi Arabi. Per Radio Popolare ha accompagnato svariati gruppi di ascoltatori in viaggi che prevedevano incontri con figure e istituzioni cruciali per comprendere la realtà storica, sociale e culturale dei luoghi visitati. Dal 2018 collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e accompagna numerose partenze de “I Viaggi di Africa”.
MELISSA PEZZATTI
Assistente sociale con esperienza nella tutela della salute mentale dei minori vulnerabili, vive da quattro anni a Balaka, in Malawi, dove collabora al progetto della Casa Famiglia “Tigawane”, promosso da AYCT e Orizzonte Malawi. Si occupa della formazione degli operatori e supporta il personale locale nelle attività quotidiane. È co-fondatrice di Sunchild, un’organizzazione che promuove il benessere psico-fisico, la salute mentale e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi in situazioni di estrema vulnerabilità, sia in Malawi che in altri paesi. Dal 2023 collabora con la Rivista Africa, contribuendo alla creazione di itinerari personalizzati in Malawi e accompagnando piccoli gruppi di viaggiatori interessati a un turismo alternativo e responsabile.
ALESSANDRO MARCHETTI
In Malawi dal 2004, da oltre 20 anni si dedica a supportare le comunità locali del distretto rurale di Balaka, coordinando le attività di Andiamo NGO e Orizzonte Malawi Onlus, e gestendo progetti legati allo sviluppo comunitario e al sostegno dei gruppi sociali più fragili, nel settore della sanità, educazione, cultura, sport, inclusione e sviluppo sociale. Co-fondatore di Sunchild, dal 2022 collabora con la Rivista Africa, contribuendo all’organizzazione di viaggi di gruppo e proposte personalizzate di turismo sociale in Malawi. È particolarmente attento ai temi legati alla sostenibilità ambientale e ai diritti delle popolazioni rurali, e nei tour che accompagna si impegna a favorire legami di solidarietà, conoscenza tra le comunità e scambio culturale.
IN COLLABORAZIONE CON




