Lo Zimbabwe ha rilasciato nuovi permessi di caccia per sparare ad almeno 50 elefanti, permessi che riguardano esclusivamente una riserva dove la popolazione di pachidermi è tre volte più grande di quanto l’ecosistema locale possa sostenere. Lo ha annunciato ieri la Zimbabwe wildlife authority.
La Save valley game reserve, nello Zimbabwe meridionale, ospita circa 2.550 elefanti, su una capacità massima di 800: negli ultimi cinque anni, la riserva ha già trasferito 200 elefanti in altre aree protette per gestire la popolazione di pachidermi, la cui convivenza con l’uomo è difficile. Le attività umane, come agricoltura e pastorizia, incidono molto sulla dimensione dello spazio vitale dei pachidermi, che spesso distruggono i raccolti o le strutture vagando alla ricerca di cibo.
L’autorità per gli animali selvatici dello Zimbabwe ha precisato, nel suo annuncio, che la carne degli animali abbattuti verrà distribuita alla popolazione locale, mentre le zanne saranno consegnate all’amministrazione della riserva.